Consultazione nuove Tariffe Aeroportuali

 

  Versione Italiana

Tariffe Aeroportuali

 Avvio Procedura di Consultazione sulla proposta di revisione dei diritti aeroportuali

Il D.L. 24/1/2012, n.1, convertito con legge 24 marzo 2012 n.27, di recepimento della Direttiva 12/2009/CE in materia di diritti aeroportuali, demanda all’Autorità di Regolazione dei Trasporti italiana (di seguito ART) compiti di regolazione economica e di vigilanza, ivi inclusa l’approvazione dei sistemi di tariffazione e dell’ammontare dei diritti aeroportuali.

 In data 22/9/2014 l’ART ha pubblicato i nuovi Modelli tariffari che regolano la determinazione delle tariffe dei servizi offerti in esclusiva dai gestori aeroportuali e il processo di condivisione delle tariffe con gli Utenti aeroportuali. Il modello tariffario di riferimento per l’Aeroporto di Ronchi dei Legionari è il Modello 3 – per gli aeroporti con un traffico inferiore ai i 3 milioni di passeggeri l’anno.

 La “Aeroporto Friuli Venezia Giulia S.p.A.” (Da ora in poi “Società”), affidataria della gestione totale dello scalo di Ronchi dei Legionari - Trieste, ha notificato ad ART in data 31/3/2016 di aver programmato per il giorno 8/4/2016 l’avvio della procedura di Consultazione degli Utenti per la ridefinizione delle tariffe aeroportuali per il periodo 2016–2019, con Anno Ponte 2015 e Anno Base 2014, in conformità a quanto previsto dal Modello 3 emanato da ART. Con l’avviso di intervenuta notifica pubblicato da ART  sul  proprio sito (http://www.autorita-trasporti.it/comunicato-n-52016/), si è, pertanto, formalmente aperta la Consultazione degli Utenti.

 Le ragioni per le quali si richiede l’aggiornamento delle tariffe vigenti sono sostanzialmente riconducibili alla politica degli investimenti che la Società di gestione ha intrapreso e realizzerà per il periodo regolatorio 2016–2019, nonché alla volontà di snellire e semplificare l’attuale quadro tariffario.

Lo scopo è quello di migliorare l’insieme dei servizi e delle infrastrutture messi a disposizione degli Utenti dell’aeroporto di Ronchi dei Legionari elevando gli standard attuali e garantendo, così, il costante innalzamento del livello di soddisfazione complessiva degli Utenti stessi.

 La Società ha provveduto a predisporre il “Documento di Consultazione” (allegato) contenente, in conformità a quanto previsto dall’articolo 4.1. del Modello 3, le seguenti informazioni/documentazioni:

a. Durata del Periodo tariffario

b. Elenco dei servizi e delle infrastrutture forniti all’Anno base a fronte dei Diritti e dei corrispettivi riscossi

c. Previsioni riguardanti l’evoluzione del traffico nel Periodo tariffario

d. Applicazione data alla Metodologia per il calcolo dei Diritti aeroportuali

e. Dinamica dei Diritti proposta per il Periodo tariffario

f. Proposte di semplificazione e/o accorpamento per basket di servizi

g. Proposta di sotto articolazioni dei Diritti

h. Piano della qualità e della tutela ambientale

i. Piano quadriennale degli interventi

j. Capacità attuale dell’impianto aeroportuale e limiti di utilizzazione delle principali infrastrutture ed installazioni aeroportuali esistenti all’Anno base e previsti per il Periodo tariffario

k. Investimenti per i quali sono prospettati meccanismi di incentivazione

l. Oneri incrementali attesi nel periodo in applicazione di disposizioni normative

 

 Allegati:

Allegato 1: Elenco dei Servizi e delle Infrastrutture

Allegati 2.1 - 2.2: Previsioni di traffico nel Periodo tariffario 2016-2019

Allegato 3: Struttura globale dei costi all’Anno Base 2014

Allegati 4.1 - 4.5: Dinamica dei Costi regolatori ammessi per il Periodo Tariffario 2016-2019

Allegato 5: Dinamica dei Diritti proposta per il Periodo Tariffario 2016-2019

Allegato 6: Piano della Qualità

Allegato 7: Piano per la tutela Ambientale

Allegato 8: Piano Quadriennale degli Interventi 2016-2019

Allegato 9: Verifica delle Capacità dell’infrastruttura

  

Modalità per accedere alla documentazione

Così come previsto dal “modello 3”, per l’intero periodo di Consultazione la documentazione di cui sopra sarà messa a disposizione degli Utenti aeroportuali. Gli interessati possono acquisire la documentazione riguardante la proposta di revisione dei diritti aeroportuali utilizzando le seguenti istruzioni:

1. Inviare una e-mail di richiesta all’indirizzo aeroportofvg@legalmail.it con oggetto “Documento di Consultazione” unitamente al modulo di riservatezza (scaricabile sotto) debitamente compilato e firmato;

2. Attendere la trasmissione via e-mail delle credenziali personali (password) da inserire all’atto di apertura dei documenti allegati.

La Società si riserva la facoltà di negare l’accesso alla documentazione ai soggetti/Utenti non qualificati. Per Utente aeroportuale, ai sensi del Modello 3 art. 2 n. 26, si intende qualsiasi persona fisica o giuridica che trasporti per via aerea passeggeri, posta e/o merci, da e per l’aeroporto considerato.

Modalità di richiesta informazioni e/o invio osservazioni

Tutte le informazioni, chiarimenti e/o osservazioni dovranno essere inviate al Responsabile della Procedura di Consultazione all’indirizzo e-mail aeroportofvg@legalmail.it. Al fine di facilitare lo svolgimento dell’audizione, le osservazioni dovranno pervenire entro il 29 aprile 2016.

 

Partecipazione alla Consultazione

Secondo quanto previsto dall’art. 3.4.2 del Modello 3, la rappresentatività di ciascun Utente nell’ambito della Consultazione è definito in base alle WLU trasportate da/per l’aeroporto di Ronchi dei Legionari nell’anno base (anno 2014). La Società, al fine di definire i criteri di equilibrata e pesata rappresentatività per ciascuno degli Utenti, così come previsto dal punto 3 dell’articolo sopra richiamato, propone di dare altresì rappresentatività ai Vettori che abbiano già formalizzato la propria attività volativa sullo scalo nell’anno immediatamente successivo allo svolgimento della presente “Procedura”.


Audizione pubblica

Secondo quanto previsto dall’art. 3.4.3 del Modello 3 è fissata l’Audizione pubblica degli Utenti per il 9 maggio 2016 dalle ore 11.00 presso la sede legale della società Aeroporto Friuli Venezia Giulia S.p.A. in Ronchi dei Legionari cap 34077 – Via Aquileia, 46 – Sala Convegni “Zappata”.

Per facilitare l’organizzazione operativa, gli Utenti aeroportuali interessati a partecipare all’Audizione pubblica, sono pregati di darne conferma entro il giorno 4 maggio 2016 all’indirizzo mail aeroportofvg@legalmail.it.


Informazioni ai sensi dell’art. 4.2 del Modello  3

Si ricorda agli spettabili Utenti che sono tenuti, entro il 29 aprile 2016, a far pervenire via mail, all’indirizzo  aeroportofvg@legalmail.it,, le informazioni previste dal punto 4.2 del Modello n. 3.

 

Responsabile della Procedura di Consultazione

Responsabile della Procedura di Consultazione è il Sig. Stefano Pian - Responsabile Amministrativo. Per qualsiasi informazione e/o chiarimento potere scrivere una e-mail all’indirizzo aeroportofvg@legalmail.it.