Diritti del passeggero e assistenze speciali

In ottemperanza al Regolamento UE 181/201, Trieste Airport rende disponibile la sintesi dello stesso (Diritti dei passeggeri che viaggiano in autobus)

 

Diritti del passeggero

Per informazioni e/o segnalazioni/reclami relativi all'autostazione, i passeggeri possono far riferimento all'indirizzo e-mail autostazione@triesteairport.it, o, in alternativa è disponibile il modulo compilabile online.

In caso le segnalazioni/i reclami fossero inerenti ai vettori bus, si prega di far riferimento al vettore stesso (vedi Sezione link utili).

 

E' inoltre possibile presentare segnalazioni/reclami all'Autorità di Regolazione dei Trasporti, ai sensi del regolamento (UE) n. 181/2011, relativo ai diritti dei passeggeri del trasporto effettuato con autobus, solo dopo aver presentato un reclamo al vettore e decorsi i 90 giorni dall'invio.

La segnalazione può essere effettuata tramite:

·         posta raccomandata all'indirizzo di Via Nizza n. 230, 10126 – Torino;

·         posta elettronica: pec@pec.autorita-trasporti.it, oppure reclami-bus@autorita-trasporti.it;  

·         accesso al Sistema Telematico di acquisizione reclami (Site), direttamente sul sito web dell'Autorità (www.autorita-trasporti.it).

 

Assistenze speciali 

I locali e le aree e le vie di accesso dell’Autostazione rispettano le normative  vigenti in termini di accessibilità per le persone a ridotta mobilità. Gli autisti in servizio si occupano dell’assistenza durante l’imbarco e lo sbarco del passeggero, il carico e lo scarico dei bagagli e dell’eventuale assistenza all’acquisto dei biglietti TPL all'emettitrice automatica. Il passeggero che necessita  assistenza di altro tipo (in particolare, ad esempio, per l’accesso all’aerostazione), potrà contattare il personale aeroportuale dedicato utilizzando il punto di chiamata situato all’esterno della sala d’attesa (lato est del terminal Autostazione). Anche se la necessità di assistenza speciale va comunicata dal cliente a autostazione@triesteairport.it  con un preavviso minimo di almeno 36 ore, il Gestore compirà ogni ragionevole sforzo per assicurare l’assistenza nel modo più adeguato anche ai passeggeri non prenotati. Tale servizio è operativo in corrispondenza degli orari di apertura del terminal aeroportuale.