Certificazioni

Certificazione come gestore aeroportuale 

L’idoneità del gestore aeroportuale ad espletare le attività nel rispetto degli standard tecnici di sicurezza è attestata da apposita certificazione rilasciata dall’ENAC (Art. 705 del CdN).

La certificazione di Aeroporto FVG S.p.A. quale Gestore Aeroportuale rilasciata dall’ENAC attesta la conformità relativamente:

  • alle caratteristiche fisiche dell’aeroporto;
  • all’organizzazione aziendale ed operativa del gestore.

Mentre Aeroporto FVG è responsabile del mantenimento della certificazione nel tempo, per accertare la continua rispondenza delle infrastrutture e del gestore ai requisiti stabiliti, l’ENAC instaura e sviluppa un sistema di sorveglianza costituito da attività di verifica pianificate e da eventuali ispezioni straordinarie.

Certificazione come handler 

In riferimento alla circolare ENAC APT 02-A “Accesso al mercato dei servizi di assistenza a terra. Accertamenti di idoneità, certificazione e sorveglianza dei prestatori di servizi negli aeroporti – limitazioni e deroghe” Aeroporto FVG S.p.A. è titolare di una seconda certificazione rilasciata dall’ente ed avente come oggetto l’erogazione dei servizi di assistenza a passeggeri, merci ed aeromobili (la cosiddetta attività di “handling”).

Questa certificazione, soggetta a sorveglianza e rinnovo, è stata ottenuta previa valutazione delle procedure operative e della struttura organizzativa della Società.