EES - Entry Exit System

Dal 12 ottobre 2025 il sistema di entrata-uscita (EES) entrerà in funzione in tutti i paesi dell'UE. Il sistema viene messo in atto per modernizzare le frontiere, rendere i controlli alle frontiere facili, sicuri e più efficienti per i viaggiatori e migliorare la sicurezza a livello europeo. La SEO sarà progressivamente implementata alle frontiere esterne fino al 9 aprile 2026 e sarà pienamente operativa a tutti i valichi di frontiera a partire dal 10 aprile 2026. Secondo il piano nazionale di attuazione, in Italia l'EES sarà operativo dal 12 ottobre negli aeroporti di Fiumicino e Malpensa e dal 20 ottobre in tutti gli altri aeroporti.

L'EES consente di registrare i cittadini extracomunitari che viaggiano per un soggiorno di breve durata (massimo 90 giorni su un periodo di 180 giorni) ogni volta che attraversano una frontiera esterna di un paese europeo. In questo modo, l'EES:

  • Modernizzare e migliorare la gestione delle frontiere con registri elettronici sicuri e affidabili e consentendo l’automazione alle frontiere.
  • Migliora l'esperienza dei viaggiatori e riduci gradualmente i tempi di attesa grazie ai controlli di frontiera automatizzati.
  • Prevenire l'immigrazione irregolare, identificando i soggiornanti oltre il termine consentito e fornendo dati affidabili su ingressi, uscite e rifiuti di ingresso.
  • Rafforzare la sicurezza interna dello spazio Schengen prevenendo le frodi d'identità e documentali grazie all'uso di dati biometrici e supportando le autorità preposte all'applicazione della legge nella prevenzione, nell'individuazione e nelle indagini sul terrorismo e su altri reati gravi.

Per maggiori informazioni, consultare il sito web ufficiale dell'EES https://travel-europe.europa.eu/ees

#TravelToEurope