Privacy

Privacy statement 
 

In ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa in materia (Regolamento europeo 2016/679, anche denominato GDPR) e successive modifiche, nel rispetto e a tutela della riservatezza dei visitatori e degli utenti del sito, il Titolare del Trattamento pone in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli utenti nell’ambito del trattamento dei loro dati personali.

In questa informativa si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa a coloro che interagiscono con i servizi web del Titolare, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:

www.triesteairport.it

Considerato che attraverso il sito internet l’utente può accedere a servizi forniti dal Titolare del trattamento, per ulteriori dettagli su ogni specifico trattamento si rimanda integralmente al testo “Informativa privacy utenti” disponibile in versione aggiornata sul sito sopra menzionato

La presente informativa è soggetta a progressivi aggiornamenti e il testo aggiornato verrà sempre reso disponibile tramite il presente sito internet.

Si precisa che l’informativa è resa solo per il sito di cui sopra e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. Qualora si acceda tramite link ad altri siti, ognuno di essi avrà la sua specifica pagina contenente la relativa policy privacy.

DATI DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare del Trattamento è Aeroporto Friuli Venezia Giulia SpA avente sede legale in Via Aquileia, 46 – 34077 RONCHI DEI LEGIONARI (GO), al quale potrà rivolgersi scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: info@triesteairport.it, oppure telefonando al 0481-777438 (Centro Direzionale).

Il Responsabile della protezione dei dati ex artt. 37 e ss.  GDPR è individuato nella figura della società ONEMORE S.R.L. (referente Alessandro Natolino) sita in Via Carnia, n. 1, Rodeano Alto, Rive D'Arcano (UD), i cui dati di contatto sono i seguenti: e-mail dpo@gruppopk.com; PEC: onemore@pec.pratikasrl.com.

TIPI DI DATI TRATTATI, FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di un mese. La base giuridica del trattamento è pertanto un interesse legittimo del titolare per lo svolgimento e miglioramento dei servizi del sito forniti.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o la compilazione di appositi format di inserimento dati per ricevere servizi/informazioni od effettuare richieste comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste (di informazioni, iscrizioni a newsletter, richieste di contatto ecc…) sono trattati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta, salvo diversamente previsto nelle eventuali ulteriori informative specifiche sul trattamento dei dati presenti all’interno delle specifiche pagine di login o registrazione. Specifiche informative di sintesi ed eventuali richieste di consenso, se necessario, verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta. La base giuridica del trattamento è pertanto l’adempimento di obblighi contrattuali (richieste) dell’utente richiedente.

Cookies

Per tutti i dettagli sull’utilizzo dei cookies da parte del sito si veda l’ apposita sezione del sito denominata cookie policy e accessibile da home page.

COMUNICAZIONE DI DATI A TERZI E TRASFERIMENTO VERSO PAESI TERZI

Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso. Nessun dato di navigazione viene comunicato a terzi. I dati personali forniti dall’utente (quali ad es: nome, cognome, email, telefono, informazioni contenute nei reclami) potranno essere comunicati, per l’esecuzione delle finalità di cui sopra, a soggetti terzi, tra cui:

  • società collegate o controllate facenti parte del nostro Gruppo;
  • enti pubblici o privati, Forze dell’Ordine per l'adempimento di obblighi previsti dalla legge;
  • eventuali soggetti esterni nominati Responsabili del Trattamento dei dati per le finalità di gestione e manutenzione del sito web;
  • consulenti esterni, assicurazioni e altri istituti, vettori aereo e terzi operatori aeroportuali in qualità di Titolari autonomi del trattamento.

 

Salvo quanto sopra e sempre salvo non sia previsto diversamente nella singola informativa relativa al servizio richiesto, i dati sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia necessario ad eseguire la prestazione od il servizio richiesti (es: sottoposizione di reclami).

I dati di navigazione ed i dati personali forniti dall'utente e le altre tipologie di dati trattati non sono trasferiti verso Paesi Terzi.

SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO

Ai sensi degli artt. 44 e ss. del GDPR 2016/679 alcuni Suoi dati personali potranno essere comunicati a destinatari e responsabili del trattamento (questi ultimi opportunamente nominati dal Titolare).

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO, PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI E PROCESSI AUTOMATIZZATI

I dati personali sono trattati con strumenti informatici per il periodo necessario all’esecuzione della/e finalità indicate e, al termine di esse, conservati per l’ulteriore periodo prescrizionale di legge relativo alla conservazione di contratti e dati amministrativi e/o per la difesa in giudizio (10 anni dall’ultimo utilizzo e/o eventi prescrittivo dalla prescrizione) e/o il periodo previsto dagli obblighi di legge. Non viene svolto tramite il sito alcun processo di decisionale automatizzato compresa la profilazione. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con il Titolare. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. La scrivente società, proprietaria del sito web e Titolare del trattamento dei dati, si riserva il diritto di annullare l'iscrizione e di interrompere la fornitura dei servizi nel caso in cui i dati forniti per accedere a determinati servizi si rivelino essere non veritieri.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI, FACOLTÀ DI PROPORRE IL RECLAMO E REVOCA DEL CONSENSO

Relativamente ai dati personali medesimi lei può esercitare i diritti previsti di cui all’art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

  1. ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  3. ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

 

Ove applicabili, ha altresì i diritti di Accesso (art. 15 GDPR 2016/679 “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”); - Rettifica (art. 16 GDPR 2016/679 (“Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”); - Cancellazione (art. 17 GDPR 2016/679 “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”); - Limitazione (art. 18 GDPR 2016/679 (“Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”); - Portabilità, intesa come diritto ad ottenere dal titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti (art. 20 GDPR 2016/679 (“Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”); - Opposizione al trattamento (art. 21 GDPR 2016/679 (“Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”); - Revoca del consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca (art. 7, par. 3 GDPR 2016/679 (“Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”); - Proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali (art. 51GDPR 2016/679 (“Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”).

 

In caso di sottoscrizione di una qualsiasi forma di consenso al trattamento richiesto da Aeroporto Friuli Venezia Giulia SpA si fa presente che l’interessato può revocarlo in qualsiasi momento, fatti salvi gli adempimenti obbligatori previsti dalla normativa vigente al momento della richiesta di revoca, contattando il Titolare del trattamento ai recapiti riportati, all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo email, specificando l’oggetto della sua richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.

I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta al Titolare del trattamento mediante i canali di contatto indicati nella presente informativa.

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 01.03.2019